PAGINA IN COSTRUZIONE
PAGINA IN COSTRUZIONE
Fondazione Prada
Preserving the Brain: A Call to Action
Tra giugno 2024 e aprile 2025 Z.E.A. è stata coinvolta da Fondazione Prada per una consulenza trasversale al progetto Preserving the Brain: A Call to Action, relativa in particolare alla organizzazione degli incontri tematici che si sono tenuti presso il Cinema Godard, interno alla sede milanese della Fondazione, alla progettazione e conduzione delle esperienze di visita all'architettura e alle opere in mostra, per i visitatori con Parkinson, Sclerosi multipla, Alzheimer, SLA e Huntington e i loro familiari, e più in generale per l'accessibilità e l'inclusione.
Il progetto Preserving the Brain: A Call to Action è un capitolo del progetto Human Brains di Fondazione Prada dedicato alle neuroscienze, che ha avuto come Direttore Scientifico il prof. Giancarlo Comi.
Dal 16 ottobre al 7 aprile 2025, durante l'apertura della mostra scientifica, introdotta da un convegno scientifico curato dal prof. Comi con 15 importanti università e centri di ricerca internazionali, si sono tenuti otto incontri tematici organizzati con la collaborazione di importanti enti legati alle cinque patologie (AIMA, Confederazione Parkinson Italia, AISM, AISLA e ARISLA, Fondazione LIRH), e cinque esperienze di visita.